Il Micronido “Bimbifelici” è uno spazio in cui ciascun bambino e bambina trovano pari opportunità di apprendimento e di socializzazione, in una prospettiva sempre più esplicità e condivisa di accettazione e valorizzazione delle diversità culturali.

Ogni bambino ha diritto alla felicità. A esperienze gratificanti e stimolanti, a un presente ed un futuro migliori.

La nostra proposta educativa rifletterà quindi le potenzialità e le reali caratteristiche del bambino, con costante attenzione alla famiglia e ai bisogni che la società attuale induce.

Le finalità che il nostro Servizio per la prima infanzia si propone sono così sintetizzabili:

  • Contribuire alla strutturazione dell’identità;
  • Contribuire allo sviluppo della conoscenza;
  • Contribuire allo sviluppo della socializzazione e dell’autonomia del bambino, valorizzando e integrando le sollecitazioni che ciascuno riceve nell’ambito familiare.

Il nido completa la funzione educativa della famiglia, caratterizzandosi anche come opportunità di informazione e scambio di esperienze per le famiglie impegnate nell’educazione dei figli.

Il Servizio opera in stretto contatto con le famiglie ed in collegamento con le altre istituzioni sociali ed educative del territorio, in particolare con la Scuola dell’Infanzia. Le esperienze proposte all’interno del Nido tengono conto delle modalità relazionali e di apprendimento dominanti nei primi tre anni di vita: l’unità tra mente e corpo, la diversità dei tempi e delle modalità di sviluppo di ognuno, l’importanza del movimento come strumento di esplorazione e di conoscenza, la centralità del gioco come modalità privilegiata per conoscere la realtà, agire su di essa, esprimersi e comunicare. Inoltre il Nido favorisce le relazioni interpersonali fra pari e bambini di età diverse. Garantisce l’inserimento e la piena integrazione di bambini diversamente abili.

mission
Chiama ora
Mappa